Si intitola Kakuma – La ricerca della felicità il nuovo spettacolo che Laura Sicignano ha scritto in seguito alle settimane trascorse nell’omonimo campo profughi al confine tra Kenia e Sud Sudan. Una volta tornata in Italia, l’autrice e regista genovese ha iniziato una residenza presso la Sala Mercato nell’ambito del progetto Factory e insieme alle attrici Irene Serini e Susannah Iehme sta dando forma concreta allo spettacolo che andrà in scena in prima assoluta a gennaio ’23.
«Racconto la mia esperienza di donna occidentale del XXI secolo – spiega Sicignano – e mi interrogo sul caso e sulla storia che mi hanno consentito di nascere in paradiso. Cerco di dare voce alle molte persone che ho incontrato, e che mi hanno trasmesso le motivazioni per cui hanno deciso di dedicare la loro vita ad aiutare gli altri, persone che hanno lasciato i propri paradisi alla ricerca di un senso».
In attesa del debutto alcuni momenti di Kakuma verranno presentati al pubblico sul palcoscenico della Sala Mercato nei giorni seguenti: giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30, domenica 2 ottobre alle 16.
Ingresso 3 euro. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Gustavo Modena e del Teatro Ivo Chiesa.
Nato nel 2021, da un’idea del Direttore Davide Livermore, il progetto Factory è uno spazio aperto alla contaminazione di stili e linguaggi in cui il Teatro Nazionale di Genova accoglie le giovani compagnie e le realtà emergenti del territorio.
Approfondisci